Come mi verrà rimborsato il credito risultante dal mio 730/2023, nel quale ho barrato la casella “Mod. 730 dipendenti senza sostituto” nella parte “Dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio”?
Giovanni
Quando dal modello 730 presentato senza sostituto (ordinario o precompilato) emerge un’eccedenza a favore del contribuente, l’Agenzia delle Entrate provvede al rimborso entro l’anno di presentazione della dichiarazione. Se il contribuente ha già comunicato all’Agenzia le coordinate del proprio conto corrente bancario o postale (codice IBAN), l’importo spettante viene accreditato su quel conto. In caso contrario, il rimborso viene erogato tramite titoli di credito a copertura garantita emessi da Poste Italiane S.p.A. (assegno vidimato).
Per i contribuenti che non l’abbiano ancora fatto, si ricorda che la richiesta di accredito dei rimborsi fiscali sul proprio conto può essere effettuata in qualsiasi momento:
- direttamente online, tramite la specifica applicazione che consente la compilazione e l’invio dei dati via web (dopo l’accesso all’area riservata occorre seguire il percorso: “Servizi per – Richiedere – Accredito rimborso e altre somme su c/c”). Questa è la modalità che consente di velocizzare l’erogazione del rimborso
- utilizzando l’apposito modello (disponibile sul sito dell’Agenzia), che, per motivi di sicurezza dei dati, può essere presentato esclusivamente quale allegato a un messaggio PEC di uso esclusivo dell’interessato e inviato a qualsiasi ufficio dell’Agenzia (preferibilmente, alla Direzione Provinciale di propria competenza).
In alternativa, il modello (in formato cartaceo e con firma autografa) può anche essere consegnato presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia, allegando copia di un documento di identità e, in caso di delega, anche del soggetto delegato.