L’area della previdenza è tradizionalmente al centro dell’intervento dell’Ente, che si è accreditato negli anni come punto di riferimento per le tematiche che riguardano la vita lavorativa, l’accesso alla pensione e la gestione dei trattamenti pensionistici.
L’attività, che l’Enasc svolge in quest’area, ha subito nel corso degli ultimi anni significative trasformazioni. All’assistenza di tipo tradizionale, incentrata sulla compilazione e presentazione delle diverse domande tese ad ottenere le prestazioni, si sono affiancati interventi adeguati alle modifiche del quadro normativo di riferimento, in materia di trattamenti previdenziali obbligatori e complementari; alla comparsa di nuove figure lavorative (lavoratori a progetto, soci lavoratori di cooperative, collaboratori occasionali, lavoratori a partita Iva); all’instabilità del mercato del lavoro, acuita negli anni dalla crisi economica e globale.
L’attività si va oggi configurando sempre più come consulenza globale per tutto ciò che riguarda il percorso previdenziale individuale, per previdenza obbligatoria e complementare. L’assistenza e la tutela individuale, che l’Enasc offre, supporta le persone per tutto l’arco della vita. L’Enasc, dunque, è al fianco dei suoi assistiti in ogni evento della vita con un’offerta specifica di servizi per ciascuno di essa.
- PENSIONE ANTICIPATA
- INVALIDITÀ CIVILE
- ASSEGNO SOCIALE
- PENSIONE DI VECCHIAIA
- PENSIONE DI REVERSIBILITÀ
- APE SOCIAL
- ASSEGNO SOCIALE
- PENSIONI DA CONTRIBUTI IN ALTRE CASSE
- ASSEGNO ORDINARIO DI INVALIDITA’
- PENSIONE DI CITTADINANZA
- PENSIONE DI INABILITÀ
- PENSIONE DI REVERSIBILITÀ
- ULTERIORI PRATICHE RELATIVE ALLE POSIZIONI ASSICURATIVE
- PENSIONI COMPARTO SICUREZZA
- VERIFICA E RETTIFICA POSIZIONI ASSICURATIVEhttps://enasc.it/servizi/https://enasc.it/servizi/
- VERSAMENTI VOLONTARI
- RISCATTI E RICONGIUNZIONI
- CONTROLLO PRESTAZIONI E RICOSTITUZIONI